sabato 6 luglio 2013

PROSEGUE BATTAGLIA POLITICA SU GEOGRAFIA

DE TILLA: ATTENDIAMO SENTENZA,
ROTTAMATO TESSUTO GIUDIZIARIO

Ha vinto la lobby dei poteri forti”.
Con il commento del presidente, Maurizio De Tilla, l’Associazione nazionale avvocati italiani esprime forte contrarietà sulla decisione della Corte Costituzionale, che ha dato il via libera alla revisione della geografia giudiziaria, e al taglio di circa 1000 uffici.
Prima di un definitivo giudizio attendiamo di leggere la sentenza della Consulta. In ogni caso la battaglia di cittadini, sindaci e avvocati continua sul piano politico – assicura De Tilla – ci sono ancora molte carte da giocare per contrastare la ingiustizia di un atto legislativo ben illustrata da Amartya Sen in un libro in cui parla della ‘giustizia nel mondo dei pesci’ in cui il pesce grosso si mangia il pesce piccolo”.
Alle lobby economiche non interessano i piccoli diritti dei cittadini comuni (abitazione, lavoro, ambiente, sanità, famiglia, convivenza, rapporti di consumo) – denuncia il presidente Anai – che possono ben frantumarsi e deteriorarsi, con la rottamazione di gran parte del tessuto giudiziario del nostro Paese e con l’affidamento a mille società commerciali della fase stragiudiziale e preventiva al processo senza il rispetto dei cittadini”.

Adnkronos 4.7.2013 (da associazionenazionaleavvocatiitaliani.it)