Canone Rai anche per i pc. Non si sa se il canone Rai vada versato anche per i pc. Ma dalla Rai, intanto, sollecitano a pagarlo.
L’Aduc, Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, ha rivolto ripetuti interpelli alla Rai senza mai ottenere risposta. Anzi, la Rai ha risposto di non sapere se il personal computer sia soggetto al canone e ha suggerito di rivolgere il quesito all’Agenzia delle entrate, deputata alla riscossione della tassa.
Ma anche dalle Entrate hanno dichiarato di non saper rispondere e di aver girato il quesito al ministero delle Comunicazioni, ora Sviluppo economico. Ad oggi non risulta che il Ministero abbia preso decisioni in merito.
Nonostante ciò, in questi giorni la Rai sta comunque sollecitando le aziende e i professionisti a pagare il canone anche per i «computer collegati in rete (digital signage e similari)».
Anche se discriminare tra computer collegati e non collegati in rete non ha alcun fondamento nella legge. «Obbligare un’azienda a pagare un abbonamento tv per il solo fatto di avere dei pc è paradossale», ha commentato l’Aduc, «perché quei pc sono spesso meri strumenti di lavoro ormai indispensabili a qualunque attività lavorativa».
(Da italiaoggi.it del 16.2.2012)