sabato 9 luglio 2011

Bollette acqua, a ruolo non le fatture, necessario titolo esecutivo

La Corte di Cassazione (Rg 20057/09 Ordinanza collegiale del 4/7/2011) ha giudicato manifestatamente infondate la tesi di Aqualatina spa che ha ritenuto di poter iscrivere a ruolo decine di migliaia di fatture e far procedere EQUITALIA GERIT con l’emissione di altrettante cartelle esattoriali nei confronti dei cittadini di Aprilia e di tutto l’ambito idrico. “Non e’ possibile iscrivere a ruolo e quindi emettere cartelle esattoriali per crediti di natura privatistica (contratto per il servizio idrico) sulla base della semplice fattura. Il gestore si deve prima dotare di un titolo esecutivo valido ed efficace (pronunciamento del giudice terzo sul credito vantato)“.
La Società con arroganza e pervicacia ho continuato per anni con tale procedura illegittima e manifestamente infondata, nonostante migliaia di sentenze del Tribunale di Latina continuassero ad annullare le cartelle esattoriali condannando la società alle spese di giudizio.
Nonostante già nel febbraio 2009 il Giudice Di Pace di Terracina, dott.Eugenio Fedele, avesse denunciato alla Procura di Latina tale abuso perpetrato dai vertici della Società.
Abuso denunciato anche dal Comitato civico per ben 3 volte nel 2009. Ancora una volta le loro azioni vessatorie hanno attenuto l’effetto boomerang.

(Da adiconsumverona.it del 6.7.2011)