domenica 31 luglio 2011

Aumento digitalizzazione uffici giudiziari

Prosegue la digitalizzazione della Giustizia, voluta dai Ministri Brunetta e Alfano: a 130 giorni dalla presentazione, gli Uffici giudiziari che hanno formalmente aderito al Piano straordinario per la digitalizzazione sono 448, il 94%.
Le linee di intervento
Il Piano si articola su tre linee di intervento, digitalizzazione degli atti, notifiche online e pagamenti online, ed è previsto uno specifico intervento per ciascuna di esse, con azioni di adeguamento delle apparecchiature e delle tecnologie, training on the job per gli operatori degli Uffici interessati, assistenza tecnica.
Entro settembre il terzo lotto di kit informatici
Finora l'intervento ha portato all'installazione di 1827 nuovi strumenti informatici, tra scanner, lettori di firma digitale e postazioni di lavoro. Entro la fine di settembre verrà completata la consegna di un terzo lotto, presso ulteriori 46 Uffici giudiziari, che saranno dotati di 1470 strumenti informatici.
Partecipazione degli avvocati in crescita
Adesione alta anche per gli avvocati: 115 mila professionisti hanno attivato oltre 69 mila caselle di posta elettronica certificata (Pec), mentre altri 24 mila sono in possesso della firma digitale. Quelli che utilizzano già il processo civile telematico sono 16 mila.

(Da avvocati.it del 29.7.2011)