“Daedalus”, il ciclo di conferenze organizzato dall’Ordine degli avvocati di Siracusa domani alle ore 17 all’Hotel des Etrangers, nel comune capoluogo, incontra la scrittrice Dacia Maraini.
“Diritto e Letteratura, narrare i diritti umani”, questo il titolo dell’appuntamento moderato dall’avvocato Rita Siringo, consigliere e tesoriere del consiglio dell’Ordine forense aretuseo, e aperto dal saluto del presidente del Consiglio dell’Ordine, avvocato Sebastiano Grimaldi.
Interverranno: l’avvocato Lucia Sciacca, componente della commissione Accesso e formazione del Consiglio nazionale forense; Simona Lo Iacono, magistrato e scrittrice.
“Daedalus, percorsi giuridici, storici, filosofici, letterari”, è il ciclo di conferenze iniziato lo scorso novembre da un’idea del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Siracusa, che sta coinvolgendo diversi settori e esponenti del mondo della conoscenza, offrendo spunti di riflessione alla città, su tematiche universali e altri campi del sapere, iniziando proprio da quello giuridico.
«Da tempo – ha detto il presidente del consiglio dell’Ordine Grimaldi – avevamo in mente l’incontro sui diritti umani, un tema dall’evidente impatto sociale. Siamo davvero felici di poterlo affrontare insieme con una personalità così importante della nostra cultura, come Dacia Maraini».
(Da Mondoprofessionisti del 4.5.2011)