mercoledì 6 febbraio 2013

Comunicazione del tesoriere Antoni Ciavola

Dal Consigliere Tesoriere  dell'Ordine Avvocati di Catania, il sesquipedale Avv. Antoni Ciavola, riceviamo e pubblichiamo la seguente comunicazione:

Caro Collega,

la nuova legge professionale entrata in vigore lo scorso 2 febbraio assegna ai Consigli degli Ordini nuovi e gravosi adempimenti.

La tenuta degli albi diventa più complessa, vi è un organo disciplinare di nuova istituzione con conseguenti costi ed è previsto un nuovo ufficio a disposizione del pubblico, denominato “Sportello del cittadino”.

Da più parti si afferma che i nuovi compiti comporteranno la necessità di assumere nuovo personale e più in generale di aumentare i costi a carico degli iscritti, sintetizzati nella tassa annuale di iscrizione.

Come sai, il nostro Consiglio sul punto ha operato in controtendenza ed è l’unico che ha disposto negli scorsi anni non l’aumento della tassa di iscrizione, bensì la riduzione della quota annuale per avvocato da euro 160,00 a euro 150,00 (fermo restando l’importo di euro 185,00 per gli avvocati cassazionisti che presumibilmente non hanno bisogno di questo piccolo incentivo).

L’intenzione del Consiglio è di proseguire nella linea virtuosa ed evitare l’aumento della quota di iscrizione: per far questo è però indispensabile il recupero di tutte le morosità arretrate nel più breve tempo possibile, e ciò al fine di programmare ogni attività con il giusto anticipo.

Ti invito pertanto, qualora avessi qualche quota arretrata (questa è una comunicazione circolare e quindi sarà ricevuta anche da chi è in perfetta regola), a provvedere con immediatezza mediante versamento, con qualunque mezzo di pagamento, nelle mani del rag. Carmelo Scuto.

Ti segnalo altresì che per le morosità più importanti abbiamo in corso lo speciale procedimento che comporta un preavviso, una convocazione e, in caso di persistente inadempimento, la sospensione dall’albo per morosità.

Ciò perché, pur in periodo di evidente crisi, è giusto rispettare anche chi, con sacrificio, adempie puntualmente e regolarmente.

Infine, passando a note più liete, ti informo che sono disponibili gratuitamente presso la nostra biblioteca le buste verdi per la notificazione di atti giudiziari, in due diversi formati, che il Consiglio ha ritenuto di acquistare e mettere a disposizione di tutti gli iscritti.

Ti informo altresì che sono ancora disponibili gratuitamente numerose copie dell’albo cartaceo 2011 (ultimo in ordine di stampa) che possono essere ritirate presso l’ufficio della Fondazione “V. Geraci”, al secondo piano accanto l’aula della Corte di Assise di Appello.

Cordialmente

Catania, 06/02/2013                                                                         

                   Il Consigliere Tesoriere dell’Ordine

                            Avv. Antonino Ciavola