sabato 18 giugno 2011

'STA MEDIAZIONE NON S'HA DA FARE!

"Più se ne parla, più mi convinco che è meglio abolirla!": questa frase, pronunciata dal presidente dell'AGA Giuseppe Fiumanò a conclusione dell'evento formativo tenutosi stamattina nell'androne del Palazzo di Giustizia di Giarre, ben sintetizza lo stato d'animo degli avvocati anche a seguito degli interessanti approfondimenti e spunti di riflessione dettati dagli interventi, rispettivamente, del Presidente dell'Ordine di Catania Maurizio Magnano di San Lio, del prof. Giovanni Di Rosa, ordinario di Diritto privato all'Università di Catania, dell'Avv. Carla Pappalardo, consigliere dell'Ordine e componente dell'organismo di conciliazione istituito dall'Ordine stesso.
Davanti ad oltre duecento avvocati, il presidente Magnano ha precisato che l'organismo è un servizio rivolto ai cittadini ed agli avvocati; il prof. Di Rosa ha illustrato le premesse reali su cui andava fondato l'istituto della mediazione civile, disattese e distorte dall'intervento legislativo al punto da richiedere l'intervento della Corte Costituzionale; l'avv. Pappalardo ha spiegato modalità ed effetti della proposizione della richiesta di mediazione.
L'incontro è stato impreziosito dalla presenza dei giudici Maria Pia Urso (dirigente il tribunale di Giarre) e Marcella Celesti, e dei consiglieri dell'Ordine Santo Li Volsi e Roberto Caruso.
Il prossimo evento formativo si terrà Sabato 25 Giugno; tornerà a Giarre il presidente Magnano per parlare del procedimento disciplinare, tema valido per la deontologia.