Si è concluso poco più di un’ora fa il settimo evento formativo organizzato in questo 2011 dall’AGA.
E’ stato graditissimo ospite e relatore il presidente dell’Ordine Avvocati di Catania, Avv. Maurizio Magnano di San Lio, che ha parlato del procedimento disciplinare, un argomento -valido per la deontologia- particolarmente seguito dai quasi duecento legali presenti.
Con la brillante e piacevole oratoria che lo contraddistingue, il presidente Magnano ha illustrato modalità di presentazione del ricorso, fase istruttoria e dibattimentale, tipi di sanzione e impugnabilità delle decisioni. Nel corso della relazione, l’Avv. Magnano ha riferito di esperienze vissute in prima persona, sottolineando la tristezza che attanaglia il Consiglio quando è costretto a prendere gravi provvedimenti contro un iscritto.
L’interesse per l’argomento è stato confermato dagli interventi di alcuni professionisti e giudici onorari.
Alla fine, il presidente dell’AGA Giuseppe Fiumanò ha annunciato che il prossimo evento formativo (l’ultimo prima della pausa estiva) si terrà il 16 Luglio, e verterà su un argomento quanto mai attuale, in considerazione delle novità normative in vigore dal 1° Luglio: “Le cartelle esattoriali: rilevanza ed aspetti giuridici. Fermo amministrativo ed iscrizione ipotecaria”.