Un decreto legislativo che semplifica i riti civili, riducendoli da 33 a 3, è stato approvato oggi (ieri, ndAGANews) in via preliminare dal Consiglio dei ministri.
''Nella procedura civile - spiega il premier Berlusconi, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi - ci sono 33 modalità di processi disciplinati in modo differente, una selva inestricabile. Ora li abbiamo ricondotti a 3 tipi: il rito del lavoro, il rito ordinario di cognizione e il rito sommario per processi con evidenti prove. Si tratta di un dl attuativo, con cui si completa il percorso della riforma del processo civile che abbiamo iniziato nel 2009''.
''Li riduciamo a 3 - spiega il ministro della Giustizia Alfano - con grande semplificazione e trasparenza per i cittadini e una grande accelerazione potenziale per la decisione delle cause. Anche qui, poche chiacchiere e tanti fatti''.
Ora, dopo il via libera preliminare da parte del Cdm al Codice Antimafia, ''speriamo che le commissioni di Camera e Senato ce lo restituiscano con celerità'', conclude Alfano.
(Da Altalex del 9.6.2011)