Gli avvocati di Palermo sono pronti a scendere in piazza contro la manovra Monti che prevede la soppressione degli Ordini professionali se entro agosto non verrà approvata la riforma delle professioni.
Per domani (oggi, NdAGANews) il Consiglio dell’Ordine degli avvocati ha convocato un’assemblea generale urgente di tutti gli iscritti. Saranno presenti i vertici nazionali dell’avvocatura italiana e il presidente degli Ordini forensi della Sicilia, Ignazio De Mauro.
Sono stati invitati a intervenire il presidente del Senato, Renato Schifani, e tutti i parlamentari siciliani.
“La disposizione, se sarà confermata, risulta tanto illogica quanto giuridicamente aberrante -sostiene il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, Francesco Greco- prevedere l’abrogazione degli ordinamenti professionali qualora il legislatore, ovvero colui il quale dovrebbe approvare le riforma, non ne avrà approvato le modifiche, risulta davvero surreale. La verità è che sono venuti fuori gli intenti, fino ad oggi velati dei poteri forti di aggressione alle professioni per requisirne ed espropriarne gli ambiti di attività”.
Ai legali non piacciono nemmeno le riforme contenute nella legge di stabilità 2012, dall’abolizione delle tariffe minime al via libera alla costituzione di società di capitali per l’esercizio della professione, che “rischiano di portare ad una drastica riduzione del diritto alla difesa e al libero esercizio della professione, favorendo gli interessi economici dei grandi gruppi industriali a discapito degli interessi dei cittadini”.
(Da Mondoprofessionisti del 9.12.2011)