sabato 4 luglio 2015

DIRITTO DI CRONACA E DIRITTI DEI DETENUTI

Un convegno davvero riuscito, al quale hanno partecipato tantissimi giornalisti di varie testate, anche di fuori provincia, ed alcuni avvocati, quello organizzato dall'Unione Cattolica Stampa Italiana in collaborazione con la nostra Associazione Giarrese Avvocati, tenutosi stamane nella Sala "Romeo" del Palazzo delle Culture di Giarre.
L'incontro, moderato dal presidente AGA avv. Giuseppe Fiumanò, s'è aperto con una interessante relazione del sen. Salvo Fleres, già Garante per i diritti del detenuti in Sicilia, il quale con la brillante eloquenza che lo contraddistingue e fornendo precisi dati statistici, ha illustrato le precarie condizioni di vita nelle carceri.
Ha fatto seguito l'intervento della dott.ssa Lucia Brischetto, per trent'anni operatrice nelle carceri e già magistrato onorario, che ha raccontato agli intervenuti alcuni aneddoti legati alla sua esperienza sociale.
Ha chiuso l'incontro il dott. Giuseppe Vecchio, giornalista professionista e presidente regionale dell'UCSI, il quale ha illustrato i nove punti che compongono la cosiddetta "Carta di Milano" dedicata al rapporto tra informazione e mondo carcerario ed ha invitato i numerosi colleghi presenti a trattare con trasparenza, competenza e responsabilità le notizie.