sabato 28 aprile 2018

NULLITA' MATRIMONIO TRA DIRITTO CANONICO ED ECCLESIASTICO

 
"La riforma del processo canonico di nullità del matrimonio e la delibazione delle sentenze ecclesiastiche: aspetti di teologia, diritto canonico ed ecclesiastico a confronto" è stato il tema del convegno organizzato dall'Associazione Giarrese Avvocati che si è tenuto stamane nella Sala Romeo del Palazzo delle culture di Giarre. 
Dopo l'introduzione del presidente AGA avv. Giuseppe Fiumanò, hanno preso la parola mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e vicepresidente della CEI, l'avv. Damiano Melfi, consigliere AGA licenziato in diritto canonico presso la Pontificia università lateranense di Roma, e l'avv. Mariantonietta Pino, autrice di un manuale di diritto ecclesiastico.
Davanti ad un attentissimo uditorio di legali, i relatori hanno analizzato il nuovo processo di nullità del matrimonio e la recezione delle sentenze dei tribunali ecclesiastici nell'ordinamento italiano, con peculiare riferimento al complesso istituto del matrimonio alla luce di diritto, teologia e Sacre scritture.
Anche il sindaco di Giarre avv. Angelo D'Anna è intervenuto, compiacendosi per l'iniziativa.
Il prossimo corso AGA, riservato non solo agli avvocati ma anche ai giornalisti, si terrà nella stessa sede il prossimo 19 maggio.